Comune di Magliaso
..
EMERGENZE
RUBRICA
CONTATTO
UBICAZIONE
GALLERY
LINK
PRINT VERSION
..
Comune di Magliaso
Comune di Magliaso
..
Ufficio controllo abitanti
..

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.

..
Documenti d'identità

 

Dal 1° marzo 2010 è stata introdotta a livello federale una nuova procedura per la richiesta del passaporto e della carta d'identità svizzeri.

 

L'entrata in vigore del nuovo passaporto biometrico ha comportato un cambiamento anche nella procedura di richiesta di un documento d'identità.

 

Passaporto e carta d'identità vengono rilasciati solo previo appuntamento, telefonando al numero  058 866 64 64 o compilando il formulario on-line sul sito  www.ti.ch/passaporti.

 

Per il distretto del Luganese è ufficialmente attivo, dal 23 aprile 2012, il nuovo "Puntocittà" di Via Balestra a Lugano (entrata autosilo) dedicato esclusivamente all'emissione dei passaporti biometrici e delle carte d'identità.


Attenzione: nelle sedi di Puntocittà in Via della Posta, a Viganello e a Pambio-Noranco, non sarà quindi più possibile presentarsi per la richiesta dei documenti d'identità.

 

 

Costi e validità del nuovo passaporto 

 

Per gli adulti il passaporto sarà valido 10 anni e costerà 140 franchi, mentre per i giovani fino a 18 anni avrà una validità di 5 anni e un costo di 60 franchi.

 

Per chi preferisce l'offerta combinata passaporto biometrico e carta d'identità i costi sono di 148 franchi per gli adulti e 68 franchi per i giovani fino a 18 anni.

 

Il costo della carta d'identità rimane invariato a 65 franchi per gli adulti e 30 franchi per i giovani fino a 18 anni.

 

Al costo dei documenti vanno aggiunti le spese postali, che sono di 5 franchi per il singolo documento e 10 franchi per l'offerta combinata.

..
Rilascio certificati


L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • Certificato di buona condotta: attestazione della reputazione irreprensibile del richiedente, rilasciata dal Municipio.
  • Dichiarazione Stato di famiglia
  • Autorizzazione di soggiorno: attestazione del proprio domicilio civile, politico e fiscale, da depositare all'Ufficio controllo abitanti di un altro Comune, per soggiorni di studio o lavoro prolungati
  • Certificato di domicilio o di dimora
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di capacità elettorale

I documenti possono essere ritirati alla cancelleria oppure richiesti tramite il formulario on-line a questa pagina.

Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria.

 

 

Modulo per sussidio premi cassa malatti

 

A partire dall'anno 2012 nel nostro Cantone entrerà in vigore il nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal.

 

Il nuovo modello non prevede più la possibilità per gli assicurati interessati di richiedere il formulario di richiesta presso le Cancellerie comunali. Il compito di rilasciare i formulari è assunto direttamente dall'Istituto delle assicurazioni sociali, Servizio sussidi assicurazione malattia, al quale ci si deve rivolgere per consulenze telefoniche e per calcoli previsionali:

 

tel. n° 091 821 93 11,  LU-VE  08.00-11.45 / 13.30-17.00.

 

Per ottenere una consulenza o un calcolo previsionale è necessario che gli assicurati abbiano a disposizione la decisione di tassazione dell'anno 2009 (per il sussidio 2012) ed eventuali decisioni di tassazione più recenti.

..
Casellario giudiziale

 

Dal 1. aprile 2009, l’Ufficio federale di giustizia non tratta più i formulari prestampati, ottenibili presso le Cancellerie comunali, per la domanda dell’estratto del casellario giudiziale svizzero.

 

Di conseguenza la richiesta del documento può avvenire unicamente tramite il sito internet www.casellario.admin.ch o presso gli uffici postali presentandosi muniti di documento d’identità.

 

L'estratto costa fr. 20.00 indipendentemente dal modo in cui effettuate l'ordinazione.

..
Arrivo nel Comune


Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'arrivo.

Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di polizia (solo per stranieri)
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
  • Libretto di servizio militare (per i cittadini svizzeri)
  • Libretto di famiglia
..
Partenza dal Comune


Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio, sono tenute ad annunciare la partenza.

Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure tramite lettera.
È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.
I cittadini svizzeri devono consegnare anche il Libretto di Servizio.

..
Disposizioni per i locatari

 

Amministratori e proprietari di stabili sono anch'essi soggetti all'obbligo di notifica all'Ufficio controllo abitanti dell'arrivo e della partenza degli inquilini. Notifica da effettuarsi entro otto giorni dal cambiamento.

..
Cambiamento indirizzo all'interno del Comune


Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo. I cittadini svizzeri devono rivolgersi anche al Responsabile comunale degli affari militari con il relativo Libretto di Servizio.

Ufficio controllo abitanti
Patrizia Laghi
Via Cantonale 25 - C.p. 66
6983 Magliaso
Tel. +41 91 606 14 19
Fax +41 91 600 98 51
e-mail
www.magliaso.ch

Orario sportello
Lunedì/Venerdì
08.30-10.30

CARTA GIORNALIERA
.. .. ..
..
.. .. ..
.. © Comune di Magliaso – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 28.11.2013
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..